STORIA
La storia delle nostre autoscuole ha inizio un giorno del lontano 1950. All’epoca Adriano Corinaldesi, ambizioso ventenne, acquisisce con grandi sacrifici la fu Autoscuola Maurizi di Jesi e la rinnova completamente; qualche tempo dopo acquista anche la scuola guida Giuliani e rimane così l’unico in tutto il circondario di Jesi.
Inizialmente una professione non regolamentata (si pensi soltanto che a Fabriano a elargire lezioni di scuola guida era un tassista con la propria auto, nel tempo libero!), nel 1954 la legge n. xxx istituisce l’obbligo di conseguimento di un patentino, ovvero l’attestazione di idoneità per gli insegnanti di teoria e istruttori di guida. Ebbene, è Adriano Corinaldesi uno dei primi in Italia a regolarizzare la posizione sia propria che di un suo collaboratore, come testimoniano i numeri 1 e 2 non solo della tessera nazionale della motorizzazione civile di Roma, ma anche come rilascio stampato sullo storico libello che ancora conserva con estrema cura:
La tessera nazionale della motorizzazione che avrebbe abilitato Adriano Corinaldesi ad insegnante di teoria e di guida
All’epoca la richiesta di patenti non è molto elevata; si pensi che la patente per guidare macchine a benzina non è la stessa che per macchine a gasolio. È con affetto che ricordiamo come da noi si siano patentate le prime signore nel territorio di Jesi, e lo testimonia questa foto con la storica Lancia Augusta decappottabile in nostra dotazione:
Particolare di un nostro cartellone pubblicitario: la Lancia Augusta, le due signore e i nostri istruttori all’epoca.
Ma è negli anni successivi che il mercato esplode: nel ’58 e ’59 siamo i primi nella provincia a dotarci di una trattrice (macchina agricola) per la specifica patente richiesta dal nuovo codice della strada. In due anni indicativamente possiamo dire di aver fatto conseguire almeno 8000 patenti verdi per altrettanti operatori, in una frenetica corsa nella Vallesina e provincia.
Visti i flussi di richiesta di patenti presso la sede principale di Jesi, già negli anni ’50, ’60 e ’70 Adriano visita tutta la provincia di Ancona, istituendo un buon numero di sedi secondarie: due sedi a Jesi, una a Chiaravalle, Ostra, Filottrano, tre a Falconara M., una a Montemarciano, Ostra Vetere, Ripe, Corinaldo, Marzocca, Senigallia, Ancona, fino ad arrivare fuori regione, precisamente a Misano Adriatico, Porto Verde (nautica) e Rimini. La grande novità delle nostre autoscuole è infatti quella di portare il servizio direttamente in loco, senza costringere gli interessati a lunghi e costosi trasferimenti presso le sedi di Jesi. Ed è questo a fare la fortuna delle nostre storiche autoscuole, sempre organizzate senza lesinare spese per l’immagine dei locali e degli arredi.
Col tempo la struttura viene perfezionata, i materiali per l’insegnamento e i mezzi sempre adeguati e aggiornati secondo le disposizioni, tanto da istituire un consorzio di autoscuole (Consorzio Autoscuole Corinaldesi) non solo per il gruppo Corinaldesi, ma anche per autoscuole terze. Dall’inizio ci sono sempre stati mezzi pesanti per completare il conseguimento di tutte le patenti secondo le necessità degli allievi: autocarri con rispettivi rimorchi, autobus, mezzi agricoli.
È negli anni ’60 che la motorizzazione civile si attiva per dotarsi in Ancona di una nuova sede operativa, in zona Baraccola. Ma la situazione al momento è sembrata intollerabile per i comuni della Vallesina, e avrebbe comportato un disagio notevole per l’utenza del nostro territorio, lasciata dipendente, sotto il punto di vista delle verifiche, da Ancona, e oltretutto in una zona distante. Adriano, sollecitato da circa 30 comuni della Vallesina, grazie a un’intensa opera di convincimento al ministero riesce a far istituire anche a Jesi una sede operativa, creando così anche per il nostro territorio un polo per tutta l’utenza del bacino di tutta la Vallesina.
Ma lavoro a parte, non sono mai mancati gli svaghi. In tanti anni (anni ’60-’70) abbiamo partecipato a corse di go-kart sponsorizzando il trofeo “Autoscuole Corinaldesi” per varie edizioni nel centro urbano prima e nel nuovo territorio della zona ZIPA poi, facendo sfilare tutti i mezzi leggeri e pesanti nel centro di Jesi e comuni della Vallesina. In varie occasioni abbiamo ideato gare di “caccia al tesoro” in vari comuni del nostro territorio, con punti di riferimento le scuole del gruppo Corinaldesi! E non potevano mai mancare delle conviviali finali in ristorante tra tutti i partecipanti della struttura, in collegamento con altre organizzazioni come “Amici del Volante”, “Club Leone Rampante”, ecc.
Tra le varie attività siamo stati sempre vicini all’utenza per la formazione, tanto che abbiamo offerto in varie occasioni alla comunità manifestazioni con la partecipazione delle istituzioni scolastiche, e abbiamo effettuato corsi su tracciati predisposti con combinazione di segnalazioni orizzontali, verticali, semaforiche per far conoscere ai bambini fin dalla prima età e ragazzi l’educazione stradale, per avviarli al modo corretto della circolazione su strada. Corsi che in più occasioni sono stati estesi anche a patentati maturi come aggiornamento.
Durante questa lunga e ricca storia (di cui non potremo mai fare un riepilogo esaustivo), agenzie e scuole guida Corinaldesi hanno sempre camminato fianco a fianco. Quasi mai le attività di scuola guida e agenzia pratiche sono state separate, e abbiamo potuto finora vantare una copertura così ampia e completa come la nostra per tutti i servizi per gli automobilisti in genere e tutta l’utenza della strada, richiedenti servizi assistenza pratiche auto o aspiranti al conseguimento delle patenti di guida. Agenzia e autoscuola per noi sono un binomio inscindibile e di successo.
Adriano Corinaldesi, insignito da varie onorificenze Commendatore (oggi Grand’Ufficiale) per meriti riconosciuti dalla Repubblica, dopo oltre 67 anni è ancora presente nelle nostre autoscuole, affiancato da soci e da validissimi collaboratori, preparatissimi sia per l’assistenza in generale, ed in particolare per l’addestramento e preparazione al conseguimento di tutte le patenti di guida – teniamo conto che le nostre autoscuole oggi preparano candidati pronipoti delle prime generazioni dell’inizio della scuola! In questo arco temporale di tanti lustri possiamo vantare di aver avuto molte soddisfazioni in tante occasioni, anche se non sono mancate altre occasioni meno soddisfacenti. Certo è che nel glorioso passato non sono mancati i problemi, ma li abbiamo superati con abnegazione e volontà, con la stessa energia dei primi anni. Le Autoscuole Corinaldesi sono sempre state presenti ed osservanti alle norme per l’attività di autoscuola e agenzia pratiche auto: non sono state mai oggetto di provvedimenti di sospensione, sanzione od altro! Non sappiamo quanti possono vantare un tale primato.
Riunione presso l’UNASCA marchigiana
Adriano è stato attivo e socio fondatore dell’associazione della nostra categoria UNASCA fin dal 1967, associazione nazionale sorta non soltanto per interessi della categoria, ma per dare in modo particolare una professionalità alla stessa, e ha avuto incarichi nel consiglio nazionale per vari anni nel settore centro studi; nonché successivamente socio fondatore del consorzio nazionale SERMETRA degli studi automobilistici delle scuole guida. Tra le varie attività Adriano ha avuto l’incarico di apertura e gestione di un’agenzia succursale del Touring Club italiano con alcune centinaia di soci a Jesi, nonché incarico e nomina di console del Club nel territorio, con partecipazione alle organizzazioni varie in sede locale e ha partecipato a convegni e congressi a livello nazionale, portando la conoscenza del nostro territorio in sede nazionale.
In questi ultimi anni alcune autoscuole del gruppo sono state cedute a collaboratori o soci delle stesse, rimanendo con gli stessi con la stessa collaborazione nell’interesse delle stesse e dell’utenza in generale.
Le Autoscuole Corinaldesi, pur vantando un glorioso passato, si tengono costantemente aggiornate e in linea coi tempi e con le nuove disposizioni, in particolare le direttive comunitarie di oggi.
Con la presenza di Adriano nelle scuole qui da noi è sempre piacevole sentire clienti di tanti lustri dire “Ti ricordi quando presi la patente sessanta… cinquanta… quaranta anni fa!”. Tra l’altro è piacevole anche che passati collaboratori ritornino a salutarci oggi per ricordare insieme i tempi di partecipazione. Non sono mancati encomi durante questo lungo arco di tempo, non solo per il lavoro ma anche per tante altre iniziative.
Storia, professionalità, esperienza e cordialità: i nostri pilastri dal lontano 1950 ad oggi.